- chiuso: lunedì
- orario: mezzogiorno e sera
Vacanze estive 2010 sul Conero tra le province di Ancona e Macerata. Il mare è incantevole e i posti da visitare non mancano; spiagge incantevoli e un po’ di vita serale.
Anche stavolta non abbiamo potuto fare a meno di fermarci ad assaggiare del buon cibo scegliendo un locale consigliato dalla nostra guida.
Un venerdì mattina inforcate le biciclette decidiamo di andare a visitare Porto Recanati. Dopo un giretto per i negozi del centro ci dirigiamo alla ricerca del ristorante Il diavolo del brodetto. Si trova sul lungomare, circa a metà della lunga passeggiata. È un piccolo locale con una trentina di posti, costituito da una sala interna, ridotta di dimensioni e rustica ma accogliente, e da un altrettanto modesto dehor esterno. La giornata è davvero bella e il caldo e il sole la fanno da padroni quindi ci accomodiamo all’esterno dove una piacevole brezza rinfresca il pasto.
Non prenotiamo anche se in questo posto è consigliato farlo. La nostra fortuna è quella di arrivare molto presto e battere sul tempo molti degli avventori che circolando sul paseo si imbattono in questo localino e decidono di entrare.
Purtroppo la nostra idea di assaggiare il brodetto (quello alla recanatese è cucinato secondo una ricetta che prevede cipolla, pepe nero, zafferanella e una punta di pomodoro) viene meno appena la signora Piera Giri (proprietaria insieme al fratello Giuseppe Giri) si avvicina al tavolo a prendere le ordinazioni. Il menù che ci espone a voce prevede due antipasti due primi e due secondi. Niente brodetto. Chiediamo e ci viene spiegato che durante il mese di agosto il brodetto non viene servito per mancanza di alcuni tipi di pesci caratteristici della specialità.
Dispiaciuti ma non scoraggiati, scegliamo di assaggiare le alici marinate come antipasto, spaghetti allo scoglio come primo e come secondo ordiniamo una grigliata di pesce. Le alternative sono insalata di mare, spaghetti alle vongole e frittura mista. Contorno insalata e pomodori. Le alici erano freschissime e ben marinate, gli spaghetti molto gustosi e conditi con una notevole varietà di molluschi e frutti di mare. La grigliata prevedeva una coda di rospo, una spigola e una sogliola. Tutto davvero molto buono, in particolar modo la coda di rospo.
La guida ci aveva messo in guardia sulle porzioni abbondanti e quindi abbiamo deciso di prendere un solo piatto per portata da dividere in due. In effetti le quantità non erano da sottovalutare. Peccato per la mancanza di un dolcetto a fine pasto.
Antipasti | Alici marinate |
Primi | Spaghetti allo scoglio |
Secondi | Grigliata di pesce (spigola, coda di rospo, sogliola) |
Altro | Acqua,Vino,Caffe,Grappa |
Prezzo | a persona circa 30.00 € - 35.00 € |
0 commenti:
Posta un commento