Con il termine cinque per mille viene definito il meccanismo in virtù del quale il cittadino-contribuente può vincolare il 5 per mille della propria IRPEF al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti: non profit, ricerca scientifica e sanitaria.
La Fondazione Slow Food opera in tutto il mondo per la salvaguardia delle tradizioni alimentari locali, per la tutela della biodiversità domestica, per la valorizzazione delle piccole produzioni di qualità, concentrando sempre più gli investimenti diretti sui paesi del Sud del mondo.
La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus appartiene a Slow Food, è nata a Firenze nel 2003 e vive grazie alla mobilitazione del movimento Slow Food, delle istituzioni, delle aziende private, delle altre fondazioni e di chiunque sia interessato a sostenere progetti in difesa della biodiversità. Opera in tutto il mondo, ma il suo impegno più importante è legato ai Paesi in via di sviluppo, dove difendere la biodiversità non significa soltanto migliorare la qualità della vita, ma garantire la vita stessa.
Grazie alle donazioni raccolte, finanzia progetti a salvaguardia della biodiversità in oltre 50 Paesi, promuove un’agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente, dell’identità culturale dei popoli, della salute dei consumatori e del benessere animale. Garantisce l’assoluta trasparenza nell’utilizzo delle donazioni e dei contributi ricevuti e consente di beneficiare dei vantaggi di deducibilità fiscale previsti dalla legge.
Destinare il 5 per mille alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus è facile, bastano due gesti:
COME SI FA
- Firma il riquadro dedicato al "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale" (Onlus) sul tuo modello per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD)
- Indica il codice fiscale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus:94105130481
0 commenti:
Posta un commento