La cucina della provincia Reggiana, come in pressocchè tutta l'Emilia Romagna, terra di buongustai, è molto ricca e varia.
Gli alimenti che più di tutti rappresentano questa terra sono l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, ben diverso dal più famoso Aceto Balsamico di Modena e il Parmigiano Reggiano, motivo di contesa con la provincia di Parma.
Come in altre province emiliane e non solo, qui il maiale ha costituito e tutt'ora costituisce una fonte di inestimabile importanza per la produzione di insaccati e salumi tra i quali lo zucco (un salame molto speziato), che più di tutti appartiene alla tradizione reggiana, anche se ora di difficile reperibilità.
Tra la pasta all'uovo fatta in casa troviamo delle specialità prettamente reggiane tra le quali i pistadein, ossia pezzettini di pasta tradizionalmente cotti in brodo di fagioli e i cappelletti, o caplèt, piccolissimi raviolini ripieni di un misto di carni tra i quali manzo, prosciutto, maiale, vitello o tacchino e fegatelli e rigaglie e, ovviamente, Parmigiano Reggiano.
Altra specialità reggiana sono le chizze (fagottini fritti nello strutto farciti di grana) e l'erbazzone o scarpazzòun, una torta salata la cui ricetta originale prevede un fondo di pasta ripieno con bietole, cipolla, aglio, lardo, prezzemolo e parmigiano reggiano, il tutto richiuso con un altro strato di pasta, cosparso di pancetta e cotto in forno che con il tempo ha subito numerose modifiche e varianti.
Molto utilizzati in questa cucina sono gli animali da cortile tra questi il cappone e il coniglio preparati in molteplici modi: ripieni, arrosto o al tegame, all'olio o stracotti. Famoso infatti lo stracotto di coniglio detto "alla reggiana".
Molto diffuse sono anche le verdure ripiene, prime tra tutte le foglie di verza ripiene per la preparazione delle quali si fa largo utilizzo di Parmigiano Reggiano.
Affrontiamo, infine, il capitolo "dolci reggiani" tra i quali meritano menzione innanzitutto la zuppa inglese e la spongata di Brescello ma anche la torta di riso.
Di seguito le recensioni ristoranti Slow Food Reggio nell'Emilia e provincia che rispettano queste tradizioni:
- Cantina Garibaldi a Cavriago (RE)
- Trattoria Tre Spade a Correggio (RE)
- Trattoria Ca' Poggioli a Lugo di Baiso (RE)